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ONORA IL TUO ERRORE COME SE FOSSE UN’INTENZIONE (NASCOSTA)

Così dice una delle «Strategie Oblique» di Brian Eno.

Bigino sulle «Strategie Oblique»
Si tratta di un mazzo di carte creato originariamente nel 1975 da Brian Eno e dall'artista grafico Peter Schmidt. Ogni carta contiene un consiglio, una domanda, una massima o una singola parola: il loro scopo è alimentare la creatività di chi le usa.

Bigino su Brian Eno
Ha sostanzialmente scritto la musica dei tre album berlinesi di David Bowie, ha inventato l'ambient music, ha cresciuto i Talking Heads, ha trasformato quattro ragazzotti irlandesi negli U2, ha composto il suono d'avvio di Windows 95 - etc.

Onora il tuo orrore come se fosse un’intenzione nascosta, dunque. Non si tratta solo di rispettare i propri lapsus – errori nei quali, come suggeriva anche Sigmund Freud, si nasconde una verità –; si tratta di avere un’idea dell’immaginazione come processo lento, che talvolta ha bisogno – sottolineo: ha bisogno – di passare attraverso deviazioni, stalli, mancanze, vuoti, errori veri e propri. Interessante applicarlo all’advertising e, in generale, alla comunicazione promozionale.

«Se senti che qualcosa non va nella tua creatività, prova a pensare appoggiandoti proprio su ciò che non va». Ad esempio: se hai l’impressione di un’idea venuta male, prova a renderla peggiore deliberatamente; se non riesci a incastrare tutti i pezzi nel tuo storytelling, prova a scegliere come elemento della tua storia proprio il disordine; se ti sembra di essere troppo prolisso, sii più prolisso; se ti vien da pensare che nessuno potrebbe interessarsi abbastanza alla tua idea, prova a renderla ancora meno interessante; e così via. Sbaglia di più, prova a immergerti nel tuo errore, a esplorarlo, a scovare che cosa c’è sotto.

Come diceva Ber told Brecht:
«Tenta sempre. Fallisci.
Prova ancora. Fallisci ancora.
Fallisci meglio.»

n.b. nel testo è presente un refuso che abbiamo
volutamente lasciato. Suonava troppo bene.

Scarica le carte

ONORA IL TUO ERRORE COME SE FOSSE UN’INTENZIONE (NASCOSTA)