Il magazine Timmagine è il nostro periodico racconto. Esperienze e riflessioni di pubblicitari, in un mondo in continuo divenire, in balia di trend e tendenze tanto interessanti, quanto effimeri. Che conosciamo, ma a cui spesso non diamo retta.
Il magazine Timmagine è il nostro periodico racconto. Esperienze e riflessioni di pubblicitari, in un mondo in continuo divenire, in balia di trend e tendenze tanto interessanti, quanto effimeri. Che conosciamo, ma a cui spesso non diamo retta.
“Il re è il contenuto”, oltre ad essere un aforisma di Bill Gates assai citato, è anche una efficace sintesi di un bisogno reale del marketing.
Si sa quanto conti la prima impressione, per questo il packaging è uno strumento di comunicazione potente e assai decodificato e studiato.
Quello dell’eCommerce, anche per la velocizzazione data dalla pandemia Covid-19, è un settore sempre più competitivo, che vede consumatori via via più esigenti e tecnologie sempre più avanzate. Un'interessante ricerca (Pay Plug, 2022) ha cercato di riassumere le principali tendenze.
Perché i social oramai sono sempre presenti in ogni strategia di comunicazione? Sicuramente perché trascorriamo oltre 2 ore al giorno a postare e commentare su Facebook, Twitter, e scrollare su TikTok. Ma non solo. Il marketing è sempre interessato a entrare nei nostri pensieri e i social agiscono sul cervello.
Posizionarsi è probabilmente il concetto principe della comunicazione strategica. Riducendo ai minimi termini, il posizionamento è dato da due variabili: il target (a chi mi rivolgo) e la caratteristica del prodotto (o servizio) rilevante per il mio mercato di riferimento.